問題一覧
1
I LEA sono definiti da
Governo
2
All’interno del processo infermieristico, nella fase di pianificazione l'Operatore Socio Sanitario agisce, rispetto all'infermiere, in:
Nessuna delle precedenti
3
La contenzione fisica
È un trattamento terapeutico a cui ricorrere in ultima istanza
4
A oggi le professioni sanitarie ammontano, secondo i rispettivi profili professionali, a:
22, poiché quella del medico non è regolamentata
5
La responsabilità ordinistico-disciplinare, a cui corrisponde un potere disciplinare verso l'infermiere, è riconosciuta a quale dei seguenti organismi istituzionali?
Colleggi IPASVI provinciali
6
L’infermiere può prescrivere
Tutte le precedenti
7
L'art. 622 c.p. regolamenta il segreto professionale, definendo cosa debba intendersi con tale termine
Falso, il c.p Indica solo il reato, non la sua definizione
8
Per garantire la protezione dei soggetti della ricerca, gli infermieri hanno sviluppato linee guida che traggono i loro principi da:
Processo di Norimberga 1947
9
Si definisce ............... l'aderenza al trattamento da parte del paziente, la sua diligenza nell'osservare le .............. .mediche.
Compliance, prescrizioni
10
La Dichiarazione di ............... fu sviluppata dalla .............. .come un insieme di principi etici riguardanti tutta la comunità medica, per ciò che concerne la ............... .
Helsinki, World Medical association, Sperimentazione umana
11
Nella bioetica il principio di autonomia esprime
La capacità della persona di autodeterminare le proprie scelte di salute
12
La lotta al dolore si è trasfonnata negli ultimi anni da movimento di pressione a istituzione, con il fine di diffondere l'utilizzo dei farmaci per eliminare il dolore non necessario. Quali azioni sono state intraprese in Italia a tale riguardo?
La costituzione di una task force dedicata in tutti i servizi ospedalieri
13
Diffusamente il consenso informato viene proposto ai parenti invece che all'interessato; in relazione a tale affermazione, indicare la sequenza corretta di Vero (V) e Falso (F): • è illecito rimandare ad altri tale decisione, che può essere solo del titolare della scelta • è deontologicamente scorretto scavalcare l'assistito nelle sue decisioni cliniche • è impossibile delegare al sanitario la decisione clinica • è impossibile presentarsi al paziente con un consenso verbale • è preferibile valutare sempre la volontà dell'assistito di non sapere la sua diagnosi
V,V,V,F,V
14
Nella comunicazione organizzativa, il passaggio di informazioni al cambio turno permette di
Trasmettere al team che subentra le note sull'andamento clinico e/o funzionale degli assistiti
15
In relazione alla tecnica comunicativa della ristrutturazione, indicare la sequenza corretta di Vero (V) e Falso (F): • consiste nel riorganizzare per l'assistito quanto ha appena espresso • necessità della conoscenza accurata dell'assistito • permette di affrontare una data situazione anziché eluderla • mette in risalto alcuni aspetti positivi di una certa situazione
F,F,V,F
16
Le seguenti sono tutte strategie comunicative che l'infermiere adotta con l'assistito con afasia espressiva, tranne una: quale?
Garantire un ambiente ordinato
17
”Attività professionale che tende a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta"; è la definizione di:
Counseling
18
I seguenti sono tutti ostacoli a una comunicazione trasparente dell'errore professionale, tranne uno: quale?
Supporto fisico e psicologico
19
I seguenti sono tutti elementi essenziali del processo comunicativo, tranne uno: quale?
Interpretazione
20
I seguenti sono tutti aspetti del brainstorming, tranne uno: quale?
Nessuna delle risposte precedenti
21
Riguardo alla gestione del rischio clinico, indicare la sequenza corretta di Vero (V) e Falso (F) per le seguenti affermazioni relative alla comunicazione interna: • è quella tra professionisti che operano all'interno dell'unità operativa • è esclusivamente di tipo formale/scritto • intercorre tra diverse unità operative, strutture sanitarie e sociali • non riguarda la dirigenza
V,F,V,F
22
Gli effetti negativi della sindrome del bumout paralizzano:
II processo di aiuto
23
La relazione infermiere-assistito differisce dalle altre tipologie di relazioni in quanto definita relazione di aiuto. È costituita da varie fasi:
Orientativa, operativa, conclusiva
24
Nella presa in carico di assistiti obesi, l'infermiere mira a migliorare i problemi di salute psicofisica attraverso l'utilizzo di tecniche comunicative che vedano partecipe l'assistito. tra queste abbiamo:
La terapia del comportamento
25
. "Capacità di percepire e ragionare, così come comunicare, capendo i sentimenti dell'altra persona e i significati impliciti"; è la definizione di:
Empatia
26
L’ascolto attivo
Tutte le precedenti
27
"Situazione in cui uno dei partecipanti cerca di favorire, in una o ambedue le parti, una valorizzazione maggiore delle risorse personali del soggetto e una maggiore possibilità di espressione"; è la definizione di:
Approccio centrato sulla persona
28
In relazione alla qualità delle informazioni nella comunicazione tra professionisti, indicare la sequenza corretta di Vero (V) e Falso (F): • non è legata alla qualità dei dati di partenza • non deve rispondere a determinate caratteristiche (per es. selettività) • i dati da mettere a disposizione di tutti devono essere selezionati • la tempestività, come caratteristica, non rappresenta il requisito principale
F, F, V, F
29
"Capacità dell'operatore di percepire il modo in cui il paziente riceve e considera le sue comunicazioni; l'abilità nel percepire il tipo di feed-back inviato dal paziente"; è la definizione di:
Sensibilità
30
Si definisce ............... quello spazio mantenuto tra persone sconosciute.
Distanza sociale
31
Si definisce ............... quello spazio mantenuto tra persone conosciute.
Distanza personal
32
"Consiste nell'atteggiamento non valutativo, privo di qualsiasi tipologia di giudizio"; è la definizione di:
Considerazione positiva
33
I seguenti sono tutti elementi del processo comunicativo centrato sulla famiglia, tranne uno: quale?
Individuare le risorse familiari atte a favorire le diverse strategie di coping
34
“l’interesse per il paziente e la sua valorizzazione come persona dalle potenzialità proprie"; è la definizione di:
Considerazione positiva
35
Indicare quale, tra le seguenti associazioni internazionali, si occupa dell'identificazione e dello sviluppo della diagnosi infermieristica:
NANDA
36
"L'infermieristica consiste anzitutto nell'assistere le persone (malate o sane) nelle attività che contribuiscono alla salute o al suo recupero." Questa definizione di assistenza infermi eristica viene attribuita a:
Virginia Henderson
37
Florence Nightingale pone alla base del nursing moderno il concetto di ambiente:
Essenzialmente fisico
38
"Raccogliere un insieme prestabilito di dati al fine di identificare le condizioni di salute, lo stato funzionale e il modello di coping dell'assistito"; è la definizione di:
Accertamento infermieristico
39
Quali sono, secondo il parere di molti studiosi di infermieristica, i concetti fondamentali del metaparadigma dell'infermierlstica?
Persona, ambiente, salute, assistenza infermieristica
40
Secondo la Tassonomia Il NANDA, il carattere attuale o potenziale della diagnosi infermierlstica viene definito:
Stato
41
Nell'infermieristica, quale tra i seguenti rappresenta il concetto centrale e fondamentale del modello olistico?
L'individuo come essere unico, espressione di un vissuto, di una storia personale
42
Le attività di classificazione di NANDA sono utili per la definizione di un corpo unico di conoscenze dell'infennieristica: quale tra le seguenti non rappresenta un obiettivo di tali attività?
Erogare assistenza in assenza di standard assistenziali
43
Tra i seguenti gruppi indicare le corrette combinazioni (associazione lettera-numero): A. diarrea I. prestazione infennieristica B. bilancio idrico 2. risultato infennieristico c. aiuto all'assunzione 3. diagnosi infennieristica di soluzioni reidratanti
A3, b2, CI
44
Quale, tra le seguenti, non rappresenta una componente della fase di pianificazione del processo infermieristico?
Erogare prestazioni di base e infermieristiche
45
Compromissione dell'integrità tissutale è:
Una diagnosi infermieristica
46
Nel processo diagnostico infermieristico, le caratteristiche definenti rappresentano:
Caratteristiche della persona/famiglia/comunità che possono essere osservate e accertate al fine di identificare la diagnosi infermieristica.
47
Riguardo la metodologia infermieristica, indicare la sequenza corretta di Vero (V) e F (Falso): • l'accertamento infermieristico è la I fase del processo infermieristico • la diagnosi infermieristica esprime un ambito di intervento autonomo • le caratteristiche definenti non rappresentano segnali o inferenze che indicano la presenza di un problema assistenziale • la scheda dei parametri vitali rappresenta uno strumento che dà evidenza della fase di attuazione
V, V, F, V
48
"Qualsiasi trattamento, basato sulla conoscenza, il giudizio clinico messo in atto per migliorare i risultati del paziente/cliente"; è la definizione di:
Intervento infermieristico
49
Quale tra i seguenti non rappresenta un concetto fondamentale della teoria di Dorothea E. Orem?
Sostituirsi nell’assistenza
50
L'acronimo NIC indica (traduzione in italiano dei termini originali):
Classificazione degli interventi infermieristici
51
"Un giudizio clinico riguardante le risposte della persona, della famiglia o della comunità a problemi di salute/processi vitali in atto o potenziali"; è la definizione di:
Diagnosi infermieristica
52
Tra i seguenti gruppi indicare le corrette combinazioni (associazione lettera-numero): A. cura della ferita I. diagnosi infermieristica B. rischio di infezione 2. risultato infermieristico C. stato di infezione 3. prestazione infermieristica
A3, BI, C2
53
"Complicanza da controllare per individuame l'insorgenza o una modifica"; è la definizione di:
Problema collaborativo
54
Il criterio di esito infermieristico deve essere:
Realistico, specifico, misurabile, condiviso
55
Il modello delle prestazioni infermieristiche è stato teorizzato da:
Marisa cantarelli
56
Stipsi correlata ad assunzione inadeguata di liquidi secondaria a ictus celebrale è una diagnosi infermieristica:
Reale
57
Indicare, tra le seguenti, la corretta sequenza delle fasi del processo infennieristico:
Accertamento, diagnosi, pianificazione. attuazione, valutazione
58
Secondo Marisa Cantarelli, l’infermiere lungo il continuum autonomia-dipendenza della persona deve:
Indirizzare, guidare, sostenere, compensare, sostituire
59
Il modello funzionale di attività-esercizio fisico di Gordon esplora:
L’attività di vita quotidiana
60
Secondo callista Roy, L’obiettivo generale dell’assistenza infermieristica è quello di
Promuovere la salute degli individui e della società
61
Deficit della cura di te (alimentarsi) correlata ad affaticamento rappresenta una diagnosi infermieristica reale enunciata a
Due componenti
62
I seguenti sono tutti interventi infermieristici, tranne uno: quale
Continenza urinaria
63
Nella fase di pianificazione del processo infermieristico, l’operatore sociosanitario agisce:
Nessuna delle precedenti
64
Secondo la metodologia infermieristica, quanti livelli di indicazioni può contenere il sistema di pianificazione
Tre
65
Il critical PathWay è definito come
Un percorso critico
66
I seguenti sono tutti risultati infermieristici, tranne uno: quale
Assistenza durante l’intervento chirurgico
67
Quale tra le seguenti, non rappresenta una fase del processo decisionale dell’infermiere
Identificare risposte causa-effetto
68
Indicare le corrette combinazioni tra fasi del processo infermieristico e strumenti di attività (associazione letteranumero): A. valutazione I. procedure, protocolli B. pianificazione 2. dimissione infermieristica C. attuazione 3. piano individualizzato
Al, 63, CI
69
Le seguenti sono tutte contestazioni giuridiche che vengono attribuite all'infermiere per la non corretta compilazione della cartella infermieristica, tranne una: quale?
Leggibilità e/o chiarezza dei fatti
70
.. ............. significa raccogliere una serie di ............... che a vari livelli di responsabilità sono indispensabili per attuare una corretta ............... dell'assistenza.
Documentare, informazioni, gestione e organizzazione