問題一覧
1
Incrociando due piante si osservano nella prole 230 AA, 510 Aa e 240 aa. Determinare il genotipo delle piante parentali.
Aa x Aa
2
Nell’incrocio di AaBb x aabb, mi attendo:
1/4 di A-B-, 1/4 di aabb, 1/4 di A-bb, 1/4 di aaB
3
I geni A,B ed R segregano in maniera mendeliana. Si ponga che l'incrocio triibrido ABBrr x aabbRR sia fatto in una specie di una pianta in cui A e B siano gli alleli dominanti del loro rispettivi geni e che ci sia codominanza nel caso del gene R. Nella F2 ottenuta: a) Quante classi fenotipiche sono attese? da questo incrocio. b) Qual'è la probabilità del genotipo parentale aabbRR? c) Quale frazione di omozigoti per alleli di tutti e tre i geni ci si aspetta?
a) 12, b) 1/64, c) 1/8
4
I geni sono:
nei cromosomi
5
Se il numero diploide di un organismo è 24, quanti cromosomi conterranno lo sue cellule germinali?
12
6
Una pianta AaBb viene autoincrociata. Quante classi genotipiche mi attendo e quante classi fenotipiche? Assumere dominanza completa ed assenza di interazione genica.
9 e 4
7
Il topo ha 40 cromosomi. a) Quanti autosomi sono presenti in un gamete? b) Quanti cromosomi sessuali ci sono in uno spermatozoo ? c) Quanti autosomi in una cellula somatica di una femmina ?
a) 19 b) 1 c) 19
8
La mitosi riguarda:
solo le cellule della linea somatica
9
Quale di queste affermazioni è corretta?
In E.Coli la replicazione inizia e termina in punti precisi del cromosoma battterico, mentre in ciascun cromosoma eucariotico esistono origini delle replicazioni multiple.
10
Quali gruppi chimici si trovano alle estremità di un filamento di DNA?
Un gruppo 5’ P ed un gruppo 3’ OH
11
Il rapporto [A]/[C] di un organismo è pari a 1/3. Determinare il contenuto T.
12.5%
12
Quale delle seguenti molecole non è una componente del DNA?
Alanina
13
1) inferiore 2) da sinistra a destra
14
Il prodotto finale di un gene è:
Una proteina
15
Il DNA è composto di:
Nucleotidi
16
Perché il DNA replica i suoi Due filamenti con meccanismi diversi?
Perché le DNA polimerasi possono replicare il nuovo filamento soltanto in direzione 5’—> 3’ ed hanno bisogno di un Primer per iniziare la sintesi
17
Un RNA sintetico è formato da a ed in uguale proporzione. Qual è la proporzione di triplette che codificano per (a) Phe, (b) Ile, (c) Leu, (d) Try
a=12.5%, b=25%, c=12.5%, d=12.5%
18
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
L’RNA viene copiato dal DNA
19
La radiazione UV induce la formazione di dimeri di timina che…
Possono essere rimossi dalla riparazione per escissione ed essere sostituiti da sequenze corrette per replicazione riparativa del DNA
20
Una proteina di quattro amminoacidi
21
Le mutazioni:
Vengono generali spontaneamente in una popolazione indipendentemente dalla pressione selettiva
22
a) 6 amminoacidi b) 5 amminoacidi c) 10 amminoacidi
23
Se si sintetizza un poliribonucleotide di composizione 5/6 C e 1/6 U. Quali amminoacidi saranno contenuti nei polipeptidi prodotti? Con quale frequenza?
Pro=150/216, Leu=30/216, Ser=30/216, Phe=6/216
24
Nell’esperimento di Melson e Stahl: A) Dopo una generazione che percentuale di molecole di DNA a doppio filamento erano formate da una lega pesante ed una leggera? B) E dopo due generazioni?
A) 100% B) 50%
25
Una mutazione può essere trasmessa alla progenie se:
Avviene nel tessuto germinale
26
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
Le mutazioni somatiche non sono mai trasmesse alla progenie, mentre le mutazioni germinali possono essere trasmesse alla progenie
27
L’RNA si distingue dal DNA in quanto:
In posizione 2’ dello zucchero ha un ossidrile invece di un idrogeno
28
I geni mutanti e recessivi a e b distano 15cM. Qual’è la frequenza attesa di individui normali in un reincrocio nel quale l’eterozigote di partenza è +b/a+?
7.5%
29
La distanza A-B=15cM, B-C=8cM, e A-C=23cM. Se nell’incrocio ABC/abc x abc/abc osserviamo tra mille individui 1 AbC/abc e 1aBc/abc, qual è il coefficiente di coincidenza approssimativo?
0,167
30
Due individui rispettivamente monosomici e trisomici per cromosomi differenti si accoppiano. Quale sará la frazione di individui diploidi normali nella progenie?
1/2
31
Il fenomeno della non-disgiunzione come messo in evidenza dagli esperimenti di Calvin Bridge:
Spiega l’insorgenza, a bassa frequenza, di progenie con fenotipo non predetto dalle leggi di Mendel.
32
Quale delle seguenti affermazioni é corretta?
È possibile che due mosche con gli occhi bianchi generino una mosca con gli occhi rossi in presenza di epistasi.
33
In un reincrocio a 3 punti tra un triplo eterozigote e un triplo omozigote recessivo si sono ottenuti i seguenti fenotipi nella progenie con le seguenti frequenze: 25 AbC, 27 aBc, 18 ABc, 20 abC, 3 ABC, 5 abc, 1 Abc, 1 aBC. Qual è l’ordine dei geni?
ACB
34
Quante differenti sequenze di nove nucleotidi potrebbero codificare per ognuno dei seguenti polipeptidi? A) Leu-Trp-Cys B) Ile-Trp-Met C) Ile-Trp-Leu
A) 12; B) 3; C) 18
35
Le mutazioni non senso:
consistono in mutazioni del DNA che determinano, nell’mRNA, la sostituzione di un codone di stop con un altro codone
36
Una cellula somatica di Drosophila subisce una mutazione. La progenie di questo individuo erediterà le mutazione?
No, mai
37
Un’inserzione di un nucleotide nel frammento di DNA che codifica per una proteina ha come risultato:
La proteina sintetizzata dal gene mutato sarà di lunghezza diversa ma è impossibile stabilire, a priori, se la proteina sarà più lunga o più corta della proteina codificata dal gene selvatico
38
Quale delle seguenti affermazioni riguardo l’espressione genica è corretta:
I meccanismi che permettono l’espressione genetica nei batteri e negli eucarioti sono sostanzialmente uguali
39
L’informazione genetica è contenuta…
Nel DNA
40
Gli amminoacidi sono:
componenti delle proteine
41
Che cosa è una catena polipeptidica?
una sequenza di amminoacidi
42
Quando l’apparato di traduzione incontra un codone di stop…
la traduzione è terminata da fattori di rilascio che sono reclutati dal ribosoma in risposta al codone di stop
43
5’ ATGTTTGAATGG 3’ 3’ TACAAACTTACC 5’ Se questa sequenza è trascritta da sinistra a destra a partire dal primo nucleotide, il polipeptide tradotto avrà sequenza…
Met-Phe-Glu-Trp
44
Quale delle seguenti sequenze di DNA potrebbe essere lo stampo (templato) per una molecola di RNA di sequenza 5’UGCCGACGUAGG3’
3’ACGGCTGCATCC
45
Nel gene che codifica per la proteina MetLeuTrpGlyLys è stata isolata una mutazione non senso nel codone che codifica per la Gly (GGB). Supponendo che la mutazione in questione sia una sostituzione, quale tripletta codifica per Gly nel gene w.t.?
GGA
46
Se il cromosoma di E.Coli è formato da circa 2 milioni di nucleotidi e se una proteina media è formata da 300 amminoacidi, quanti geni ci sono approssimativamente in E.Coli?
circa 2000
47
Una cultura batterica viene fatta crescere seminando un unico batterio in terreno liquido.la crescita viene arrestata dopo il compimento della quinta generazione. A) Qual è il numero totale di batteri alla fine della crescita? Si avviene una mutazione alla quarta generazione ed uno alla quinta (uno soltanto dei due batteri generati in ciascuna generazione in cui avviene un evento moto genico e mutato) calcolare B) La frequenza di mutazione
A) 32 B) 3/32
48
Quale delle seguenti affermazioni non è corretta?
Dal momento che le molecole di RNA sono singolo filamento, hanno una struttura di dimensionale più semplice delle molecole di DNA, che sono a doppio filamento
49
Una mutazione soppressore di una mutazione amber
È una mutazione in un gene che codifica per un tRNA
50
Dato un gene che contiene sul filamento stampo (quello che viene trascritto dall’RNA polimerasi) la sequenza 5’CAT, quale anticodone si appaia in quella posizione al corrispondente mRNA?
3’UAC
51
Dato un anticodone conseguenza 5’UAC, qual è il codone sul DNA stampo codificante per la tripletta sul messaggero che viene riconosciuta da questo anticodone?
5’TAC
52
Chargaff ha osservato che…
La composizione nucleotidica del DNA di organismi diversi può variare ma G+A=T+C e G/C=A/T=1
53
Una cultura batterica viene fatta crescere seminando un unico batterio in terreno liquido. La crescita viene arrestata dopo il compimento della settima generazione. A) Qual à il numero totale di batteri alla fine della crescita? Se avviene una mutazione alla sesta generazione ed una alla settima (uno soltanto dei due batteri generati in ciascuna generazione in cui avviene un evento mutagenico è mutato) calcolare B) Il tasso di mutazione C) La frequenza di mutazione
A) 128 B)2/127 C) 3/128
54
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? (Nota bene, nelle risposte “lega uno o più amminoacidi” si riferisce al tRNA libero nel citoplasma e non legato al ribosoma)
Un tRNA lega un solo amminoacido ma può riconoscere più codoni.
55
5’ACUAAUGGC3’
56
Che cosa è la trascrizione?
la sintesi di RNA su uno stampo di DNA
57
Di quanti nucleotidi è formato un gene che codifica per una proteina di 100 amminoacidi?
esattamente 303
58
Avete sintetizzato il RNA messaggero come polimero casuale costituito da una miscela di nucleotidi nelle seguenti proporzioni: 1U:5C Indicate quali aminoacidi, e in quali percentuali, saranno presenti nei polipeptidi tradotti da ciascuno degli mRNA e in un sistema per la sintesi proteica in vitro.
Phe 6/126=2.8% Ser 30/126=13.9% Leu 30/216=13.9% Pro 150/216=69.4%
59
scrivere la sequenza nucleotidica del filamento complementare a 5’GATCCATG3’
5’CTAGGTAC3’
60
Ogni individuo diploide (2n) riceve n cromosomi dal padre e n dalla madre. Quante differenti combinazioni dei cromosomi (centromeri) paterni e materni possono trovarsi nei gameti originati da un organismo con numero diploide 8 (2n=8)?
16
61
Un testcross di un triibrido ha prodotto 35 AbC, 37 aBc, 8 ABc, 10 abC, 3 ABC, 5 abc, 1 Abc, 1 aBC. Qual’è l’ordine dei geni?
BCA
62
Da esperimenti di incrocio a due punti sono state ottenute le seguenti frequenze di ricombinazione tra i geni indicati: DC: 0.25 AC: 0.40 AB: 0.49 CB: 0.30 DB: 0.48 AD: 0.15 Determinare quale delle seguenti mappe genetiche è compatibile con i risultati
A e B sono su cromosomi diversi perché hanno frequenza di ricombinazione del 50%. A — 0.15 — D — 0.25 — C
63
Quando polli Black Langsham, con zampe piumate vengono incrociati con polli Buff Rock che hanno zampe non piumate. tutta la F1 ha zampe piumate. Su una progenie F2 di 360 individui 24 presentano zampe non piumate e 336 zampe piumate. (a) Quale è il tipo d'interazione tra i due loci che governa il fenotipo di questo carattere? (b) Quale frazione della F2 con zampe piumate ci si attende che sia eterozigote in un locus e omozigote nell’altro.
(a) Geni duplicati: solo il genotipo doppio recessivo produce zampe non piumate (b) 8/15
64
Che cos’è un allele?
una particolare forma di un gene
65
In un esperimento di ricombinazione un Hfr di genotipo leu+met+pro- viene coniugato con un F- di genotipo leu-met-pro+. Se l’ordine di trasferimento del geni è pro met leu quale genotipo si aspetta che sia il meno frequente tra i ricombinanti
leu+ met+ pro-
66
Una cultura batterica viene fatta crescere seminando un unico batterio in terreno liquido. La crescita viene arrestata dopo il compimento della quinta generazione. A) Qual é il numero totale di batteri alla fine della crescita? Se avviene una mutazione alla quarta generazione ed una alla quinta (uno soltanto dei due batteri generati in ciascuna generazione in cui avviene un evento mutagenico è mutato). B) Calcolare il tasso di mutazione. C) Calcolare la frequenza di mutazione.
a) 32 b) 2/31 c) 3/32
67
Nei polli la cresta a rosetta è dominante sulla cresta singola. Come è possibile stabilire se un dato pollo con la cresta a rosetta è omozigote o eterozigote?
Incrociandolo con polli con cresta singola. Se il pollo in questione è eterozigote, metà della progenie avrà cresta a rosetta e metà cresta singola.
68
La mitosi è:
Il processo di divisione nucleare che genera due cellule figlie con assetto cromosomico uguale a quello della cellula parentale.
69
La seconda legge di Mendel afferma che:
Durante la formazione dei gameti, la segregazione di una coppia di geni è indipendente dalle altre coppie.
70
Viene analizzato il corredo cromosomico di due drosofile.Quale delle seguenti due combinazioni di cromosomi sessuali é compatibile con due organismi maschio?
XY e XO
71
Il processo della meiosi da origine a:
quattro gameti aploidi
72
Quale delle seguenti affermazioni è compatibile con il fatto che la galattosemia è determinata da un carattere monogenico recessivo?
1) Due genitori sani possono avere un figlio galattosemico. 2) Un genitore galattosemico ed uno sano avranno figli sani.
73
Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
Tutte le cellule di un organismo contengono sostanzialmente la stessa informazione genetica.
74
Quale delle seguenti serie di affermazioni è compatibile con una malattia causata da un allele dominante?
1) È impossibile che nasca un figlio malato da due individui sani. 2) Due genitori malati non possono avere un figlio sano.
75
Nella meiosi i cromatidi fratelli:
si dividono durante la seconda divisione meiotica
76
Due geni sono chiamati complementari:
Se è necessaria la combinazione degli alleli dominanti di entrambi i geni perché si manifesti un determinato fenotipo.
77
Nell’incrocio Aa Bb DD Ff X AA Bb dd ff tutti i geni segregano indipendentemente e mostrano dominanza completa. Quale proporzione della progenie sarà eterozigote in tutti i loci? Quanti gameti geneticamente differenti sono possibili per ciascun genitore? Quanti zigoti geneticamente differenti sono possibili i questi incrocio?
1/8, 8 e 2, 12
78
Qual è la probabilità di estrarre prima una pallina rossa e poi una pallina blu da un vaso che ne contiene 10 rosse e 5 blu?
1/10x1/5=1/50
79
Quanti cromosomi ha Giorgio in comune a) con suo padre? b) con suo nonno paterno?
A) esattamente la metà del genoma diploide B) il numero di cromosomi comuni può variare con diversa probabilità da 0 a 23.
80
La seconda legge di Mendel afferma che:
Durante la formazione dei gameti, la segregazione di una coppia di geni è indipendente dalle altre coppie.
81
Il processo della meiosi da origine a:
quattro gameti aploidi
82
Quale affermazione è corretta?
I due cromatidi di un cromosoma sono esattamente la copia l’uno dell’altro mentre due cromosomi omologhi possono portare forme alleliche differenti.
83
Una donna con sangue di gruppo B genera un figlio di gruppo 0. Quali sono i genotipi ed i gruppi sanguigni che il padre potrebbe avere.
Il padre può essere A0, B0 oppure 00. Quindi il gruppo sanguigno può essere A, B o 0.
84
Nei gatti il colore dell'occhio può essere grigio, blu, verde o marrone: In incroci tra genitori omozigoti sono stati ottenuti i seguenti risultati: Incrocio F1 F2 verde x grigio tutti verdi 3/4 verde 1/4 grigio verde x marrone tutti verdi 3/4 verde 1/4 marrone grigio x marrone tutti verdi 9/16 verde 3/16 marrone 3/16 grigio 1/16 blu Come si spiegano questi risultati?
Si tratta di due geni A e B di cui A epistatico dominante su B. In presenza della forma dominante di A gli occhi sono verdi.
85
Quale meccanismo citologico è alla base della prima legge della segregazione di Mendel?
La segregazione dei cromosomi omologhi.
86
L'allele recessivo c di un gene legato al sesso produce il daltonismo nell'uomo. Una donna fenotipicamente normale con padre daltonico si sposa con un uomo daltonico. a) Quali genotipi sono possibili per la madre dell’uomo daltonico, in assenza di informazioni sul suo daltonismo? b) Quali genotipi sono le probabilità che il primo figlio della coppia suddetta sia daltonico? c) Quale percentuale di tutte le figlie nate da questi genitori ci si aspetta che sia daltonica?
a) Cc o cc. b) 1/4. c) 50
87
Cosa descrive il FENOTIPO di un individuo?
i suoi aspetti morfologici, fisiologici/biochimici, e di comportamento.
88
In una specie di Drosophila si conoscono sette alleli del gene che codifica per la fosfatasi alcalina. Quanti sono i genotipi diploidi possibili per questo gene?
28
89
Un meiocita con 20 coppie di cromosomi genera:
gameti con 10 cromosomi
90
Una cellula umana con 22 autosomi e un cromosoma y è....
una cellula somatica di un maschio
91
Come si chiama il fenomeno attraverso il quale un singolo gene ha più di un effetto fenotipico ?
Pleiotropia
92
a) 6 amminoacidi b) 5 amminoacidi c) 10 amminoacidi
93
Questa sequenza definisce un promotore procarioti quindi tutte le regioni verranno trascritte.
94
Nei bovini la lunghezza normale delle zampe (tipo Kerry) è determinata dal genotipo omozigote DD. Il tipo di bovini Dexter con gambe corte hanno genotipo eterozigote Dd. Il genotipo dd è letale. La presenza delle corna nei bovini è determinata dall’recessivo di un altro locus genico p, la condizione di assenza di corna (polled) essendo prodotta dall’allele dominante P. Negli incroci tra i bovini Dexter senza corna con genotipo DdPp quale rapporto fenotipica è atteso nella progenie adulta?
3/16 kerry senza corna, 1/16 con corna, 6/16 Dexter senza corna, 2/16 Dexter con corna