問題一覧
1
la produzione totale dell'economia del Regno Unito, divisa per la popolazione del paese
2
-2,35%
3
scala lineare: curva crescente con pendenza crescente (convessa ) scala logaritmica: retta crescente
4
pil pro capite, produttività del lavoro, anidride carbonica nell’atmosfera
5
i computer dell’Università azioni di una società quotata in borsa
6
asta online su ebay vendita illegale di armi bagarini che vendono biglietti fuori dalla sala concerti
7
La Spagna ha avuto un tasso di crescita maggiore della Germania tra il 1950 e il 1990.
8
La differenza di performance del Botswana e della Nigeria illustra che la ricchezza di risorse naturali da sola non garantisce una maggiore crescita economica: è necessaria anche la qualità delle istituzioni (governo, mercati e imprese).
9
Il salario reale reale è aumentato di circa il 600% tra il 1850 e il 2001.
10
L’extra profitto che un innovatore di successo riesce ad ottenere per avere introdotto un nuovo prodotto sul mercato prima dei suoi concorrenti.
11
La tecnica B domina la tecnica D.
12
Le curve di isocosto MN e FG hanno lo stesso rapporto tra i prezzi (salario/prezzo del carbone) ma diversi costi totali di produzione.
13
Il confronto tra la linea isocosta FG e la linea di isocosto parallela che passa attraverso il punto B suggerisce che nel XVIII secolo in Inghilterra le imprese che passavano dalla tecnica B alla tecnica A ottenevano una rendita da innovazione.
14
Se c’è un limite superiore alla quantità di grano che può essere prodotto, la curva diventerà orizzontale per un gran numero di agricoltori. Una scoperta di nuovi semi ad alta resa renderebbero la curva della funzione di produzione più inclinata, ruotata in senso antiorario all’origine.
15
Secondo il modello malthusiano, la riduzione della popolazione dovuta alla peste bubbonica avrebbe portato ad un aumento della produttività media dei lavoratori, provocando l’aumento dei salari reali osservato dopo la piaga.
16
Fra il 1870 e il 2000, la Francia è riuscita a aumentare il PIL pro-capite più di dieci volte, mentre le ore lavorative si sono più che dimezzate.
17
Il modello malthusiano non tiene conto della possibilità di un persistente shock tecnologico positivo che possa compensare il prodotto medio decrescente del lavoro.
18
Le vostre ore settimanali di tempo libero dovranno aumentare del 6,25%.
19
La produttività marginale e quella media sono approssimativamente uguali in corrispondenza dell’ora iniziale.
20
Alexei è indifferente fra il voto di 84 e 15 ore di tempo libero, e il voto di 50 e 20 ore di tempo libero.
21
L’inclinazione della curva d’indifferenza. La quantità massima di un bene che il consumatore è disposto a scambiare per un’unità addizionale dell’altro bene.
22
La rendita economica di un giorno agli Open è 10 $.
23
La frontiera possibile è l’immagine speculare della funzione di produzione di cui sopra. La produttività marginale del lavoro a 10 ore di studio equivale al SMT a 14 ore di tempo libero
24
Alexei sceglierà il punto nel quale il saggio marginale di sostituzione è uguale al saggio marginale di trasformazione.
25
Nel caso A, la frontiera possibile di Alexei si sposta verso sinistra. Nel caso B, la frontiera possibile di Alexei ruota verso il basso intorno all’intercetta con l’asse delle x.
26
L’inclinazione del vincolo di bilancio è uguale a salario orario con il segno negativo (-15). Il vincolo di bilancio equivale alla frontiera possibile se il saggio marginale di trasformazione è costante.
27
L’effetto reddito corrisponde allo spostamento parallelo del vincolo di bilancio verso l’esterno a causa del reddito più elevato. Questo è rappresentato dal passaggio dal punto A al punto C. Come è evidente, l’effetto reddito domina l’effetto sostituzione, portando ad una riduzione delle ore di lavoro. Se gli americani avessero avuto preferenze diverse, avrebbero potuto rispondere a questo incremento salariale riducendo il tempo libero.
28
ciascun giocatore prende la propria decisione tenendo in considerazione le possibili azioni degli altri giocatori.
29
nessun giocatore ha un incentivo a deviare dall’equilibrio in strategie dominanti.
30
i giocatori si accuseranno reciprocamente, nonostante questo comporti una condanna a 8 anni di carcere per entrambi; a prescindere da ciò che Amira si aspetta riguardo al comportamento di Dimitrios, ella deciderà di accusarlo;
31
Dopo aver pagato la tassa, Anil si verrà a trovare su una curva di indifferenza di livello più basso.
32
se Anil è puramente autointeressato, la sua strategia dominante consiste nell’utilizzare Terminator; se Anil è puramente autointeressato, (T, T) è un equilibrio in strategie dominanti nonostante giaccia su una curva di indifferenza inferiore rispetto a (T, I); se Anil e Bala sono parzialmente altruisti, (I, I) è un equilibrio in strategie dominanti.
33
Se tutti gli agricoltori sono autointeressati, nessuno di essi contribuirà. Se uno degli agricoltori, Kim, si preoccupa della condizione del suo vicino Jim tanto quanto si preoccupa per se stessa, deciderà di contribuire sostenendo il costo di 10 $. Nel caso in cui gli agricoltori debbano prendere questa decisione ogni anno, potrebbero decidere di contribuire alla manutenzione anche se sono puramente autointeressati.
34
L’imposizione di meccanismi regolatori dall’esterno riduce a volte l’inclinazione dei partecipanti a cooperare. Le persone mostrano spesso un’inclinazione alla cooperazione piuttosto che al free riding.
35
nel caso Anastasia sia altruista e Belinda sia egoista, Anastasia potrebbe decidere di non dare a Belinda parte di quanto ha trovato; nel caso Anastasia sia altruista e Belinda creda nell’equità, le due ragazze potrebbero o meno dividersi le monete a metà.
36
i contadini kenioti danno più importanza all’equità rispetto agli studenti statunitensi.
37
il payoff atteso di un contadino keniota per un’offerta di 20 $ al Rispondente ammonta a 8 $;
38
ci sono due equilibri di Nash: (Manioca, Riso) e (Riso, Manioca);
39
Se un’allocazione è Pareto efficiente, non è possibile migliorare la condizione di nessuno senza peggiorare quella di qualcun altro.
40
se Angela ha curve di indifferenza molto piatte, potrebbe preferire G alle altre tre allocazioni; è possibile che Angela sia indifferente tra G ed E.
41
L’eventuale introduzione di una tecnologia più avanzata comporterebbe un aumento delle allocazioni tecnicamente possibili.
42
la sua scelta ricadrà sul punto in cui il saggio marginale di trasformazione (SMT) sulla frontiera delle possibilità produttive è uguale al saggio marginale di sostituzione (SMS) sul vincolo biologico di sopravvivenza;
43
Se la razione di sussistenza che Angela ottiene dal governo aumentasse da 2 a 3 bushel al giorno, la sua curva di indifferenza di riserva starebbe sempre sopra al vincolo biologico di sopravvivenza, indipendentemente dal numero di ore lavorate.
44
con un’offerta prendere-o-lasciare, la rendita di Bruno è uguale al surplus congiunto;
45
Il saggio marginale di sostituzione di Angela è uguale al saggio marginale di trasformazione in tutti i punti della curva dei punti Pareto-efficienti.
46
Come risultato della nuova legge, il potere contrattuale di Bruno diminuisce. Sia Angela sia Bruno ricevono una rendita economica in F.
47
qualsiasi punto nell’area tra G, H e F sarebbe un miglioramento paretiano;
48
Il coefficiente di Gini può essere calcolato come la proporzione tra l’area A e l’area (A+B).
49
In un contratto di lavoro, una parte (il datore di lavoro) ha il potere di dare degli ordini alla controparte (il lavoratore), mentre questo potere è assente in un contratto di compravendita.
50
Un modo di affrontare il problema associato alla separazione tra proprietà e controllo è pagare ai manager uno stipendio che dipenda dall’andamento del valore azionario dell’impresa.
51
L’impresa non può impedire per contratto al lavoratore di andarsene. L’impresa non può specificare ogni evento futuro nel contratto. L’impresa non può osservare precisamente con quale impegno il lavoratore stia soddisfacendo il contratto.
52
In un posto di lavoro che fornisce molti benefici, come alloggio e assicurazione sanitaria. Quando una lavoratrice riceve un salario elevato perché i clienti dell’impresa la conoscono e si fidano di lei.
53
la rendita di occupazione di Maria se ella potesse ottenere un’altra occupazione con un salario più basso salario dopo 44 settimane di disoccupazione sarebbe maggiore di 7.700 $
54
Se la durata attesa del periodo disoccupazione aumentasse a 50 settimane, la risposta ottima di Maria a un salario pari a 12 $ sarebbe uno sforzo maggiore di 0,5. Se consideriamo l’intervallo di livelli salariali riportati nella figura, è evidente che Maria non eserciterà mai il massimo sforzo.
55
l’inclinazione della retta di isocosto è il numero di unità di sforzo che si possono ottenere per un dollaro;
56
Se i sussidi di disoccupazione aumentano, il costo minimo di un’unità di impegno per il datore di lavoro aumenta. Se il salario non cambia, i dipendenti lavoreranno con più impegno in periodi di alta disoccupazione.
57
(Q, P) = (2.000, 20) e (4.000, 16) appartengono allo stesso isoprofitto.
58
Ogni combinazione prezzo-quantità giace su una curva di isoprofitto. Le curve di isoprofitto sono inclinate negativamente quando il prezzo è maggiore del costo unitario.
59
La quantità ottima è Q = 400.
60
Se la tecnologia presenta economie di scala, i costi unitari diminuiscono all’aumentare della quantità prodotta. Se la tecnologia presenta diseconomie di scala, raddoppiare i fattori produttivi implica meno che raddoppiare la produzione. Se la tecnologia presenta rendimenti di scala costanti, raddoppiare i fattori produttivi implica raddoppiare il livello di produzione.
61
Se AC = MC, la curva AC ha pendenza nulla.
62
Le curve del costo medio e del costo marginale coincidono.
63
Sulla domanda D’, l’impresa può vendere 70 unità al prezzo di 3.000 £. Al prezzo di 1.000 £, l’impresa può vendere 40 unità in più stando sulla domanda D’ anziché sulla domanda D.
64
Il prezzo in C è 50.
65
Il profitto si riduce.
66
Il profitto scende a 62.080 $.
67
La quantità di vetture si riduce.
68
Il profitto per Q = 20 è maggiore che per Q = 10.
69
Il surplus del consumatore è dato dalla differenza tra la disponibilità a pagare e il prezzo effettivamente pagato.
70
Un aumento del prezzo pari al 20% corrisponde una diminuzione della domanda del 25%. L’elasticità è circa 1.25.
71
Nel punto E le due curve hanno la stesso elasticità. L’elasticità nel punto E è maggiore di quella nel punto B.
72
Una voce di corridoio secondo cui il libro potrebbe essere utilizzato anche per i corsi del secondo anno modificherebbe la curva di offerta, determinando una sua traslazione verso l’alto.
73
Il prezzo in corrispondenza del quale il mercato è in equilibrio è pari a 8 $.
74
La curva di costo marginale corrisponde alla curva di offerta individuale dell’impresa.
75
Il numero di unità complessivamente offerte per un prezzo pari a 3 € è 510.
76
Il surplus dei consumatori cresce, mentre il surplus dei produttori si riduce. Il surplus totale è inferiore a quello registrato in corrispondenza dell’equilibrio competitivo.
77
Non è possibile incrementare il surplus di un consumatore o produttore senza ridurre il surplus di qualcun altro. Il surplus totale è massimizzato.
78
la diminuzione del prezzo potrebbe essere stata causata da una traslazione di ciascuna delle due curve;
79
Una caduta del tasso di interesse dei mutui provocherebbe una traslazione verso l’alto della curva di domanda di case. Una diminuzione del prezzo del petrolio provocherebbe una traslazione verso l’alto della curva di offerta di plastica.
80
La perdita secca è pari a (1/2)(P1 – P0)(Q – Q1). In seguito all’introduzione dell’imposta, il surplus dei consumatori si riduce di un ammontare pari a (1/2)(Q1 + Q)(P1 – P).
81
Poiché la curva di offerta è molto elastica, l’onere economico dell’imposta è sostenuto principalmente dai consumatori.
82
La curva di costo marginale di mercato è rappresentata, approssimativamente, dalla somma delle curve di costo marginale di tutti i produttori di barrette al cioccolato
83
Se tutte le imprese fissano lo stesso prezzo e pagano lo stesso salario, allora maggiore è il salario reale che pagano, minore è il loro markup.
84
tasso di occupazione = occupati ÷ popolazione in età lavorativa
85
in un paese nel quale lo stigma sociale nei confronti dei disoccupati è alto, la curva di determinazione dei contratti è più bassa;
86
Se l’impresa si trovasse a produrre nel punto C, potrebbe aumentare il suo profitto vendendo una quantità maggiore ad un prezzo minore.
87
Nel punto C, il salario reale è troppo basso e il markup troppo alto. Di conseguenza l’impresa è in grado di aumentare i profitti diminuendo i prezzi e aumentando il numero di occupati.
88
Il salario reale d’equilibrio diminuisce.
89
A livelli elevati di salario, l’effetto reddito domina l’effetto sostituzione, col risultato di diminuire l’offerta di lavoro.
90
Nel punto B, le imprese sono in grado di aumentare i profitti diminuendo i salari.
91
Un aumento del tasso di disoccupazione. Un aumento della produttività del lavoro nel caso in cui il salario reale rimanga invariato.
92
Inizialmente la disoccupazione raddoppia. La curva di determinazione dei salari trasla verso il basso.
93
la risultante curva di determinazione dei salari contrattati sarà al di sopra della curva di determinazione dei salari in assenza del sindacato;
94
Nel mercato competitivo dei beni i compratori sono price-taker, mentre nel mercato del lavoro i compratori di occupazione (le imprese) sono price-maker. Nei mercati competitivi non ci sono rendite da estrarre né per i compratori né per i venditori. Al contrario nel mercato del lavoro, i venditori estraggono una rendita da occupazione.
95
una combinazione di produzione realizzabile, dato il livello delle risorse della tecnologia, ma meno desiderabile rispetto alle combinazioni che giacciono sulla frontiera
96
tutto ciò a cui si rinuncia per ottenerlo
97
Se la durata attesa della disoccupazione diminuisce, la risposta ottima del lavoratore è ridurre lo sforzo.
98
La sua inclinazione corrisponde al saggio marginale di trasformazione tra salario e impegno.
99
La multinazionale sostiene che la sostituibilità dei prodotti si traduce in una domanda elastica e comporta dunque una sana concorrenza, a vantaggio dei consumatori.
100
Il reddito netto è il massimo ammontare che si può consumare senza erodere ricchezza.
diritto privato
diritto privato
Madalina Trailescu · 64問 · 2年前diritto privato
diritto privato
64問 • 2年前economia politica 2
economia politica 2
Madalina Trailescu · 77問 · 2年前economia politica 2
economia politica 2
77問 • 2年前egi
egi
Madalina Trailescu · 28問 · 2年前egi
egi
28問 • 2年前economia Ue
economia Ue
Madalina Trailescu · 55問 · 1年前economia Ue
economia Ue
55問 • 1年前economia UE 2
economia UE 2
Madalina Trailescu · 48問 · 1年前economia UE 2
economia UE 2
48問 • 1年前問題一覧
1
la produzione totale dell'economia del Regno Unito, divisa per la popolazione del paese
2
-2,35%
3
scala lineare: curva crescente con pendenza crescente (convessa ) scala logaritmica: retta crescente
4
pil pro capite, produttività del lavoro, anidride carbonica nell’atmosfera
5
i computer dell’Università azioni di una società quotata in borsa
6
asta online su ebay vendita illegale di armi bagarini che vendono biglietti fuori dalla sala concerti
7
La Spagna ha avuto un tasso di crescita maggiore della Germania tra il 1950 e il 1990.
8
La differenza di performance del Botswana e della Nigeria illustra che la ricchezza di risorse naturali da sola non garantisce una maggiore crescita economica: è necessaria anche la qualità delle istituzioni (governo, mercati e imprese).
9
Il salario reale reale è aumentato di circa il 600% tra il 1850 e il 2001.
10
L’extra profitto che un innovatore di successo riesce ad ottenere per avere introdotto un nuovo prodotto sul mercato prima dei suoi concorrenti.
11
La tecnica B domina la tecnica D.
12
Le curve di isocosto MN e FG hanno lo stesso rapporto tra i prezzi (salario/prezzo del carbone) ma diversi costi totali di produzione.
13
Il confronto tra la linea isocosta FG e la linea di isocosto parallela che passa attraverso il punto B suggerisce che nel XVIII secolo in Inghilterra le imprese che passavano dalla tecnica B alla tecnica A ottenevano una rendita da innovazione.
14
Se c’è un limite superiore alla quantità di grano che può essere prodotto, la curva diventerà orizzontale per un gran numero di agricoltori. Una scoperta di nuovi semi ad alta resa renderebbero la curva della funzione di produzione più inclinata, ruotata in senso antiorario all’origine.
15
Secondo il modello malthusiano, la riduzione della popolazione dovuta alla peste bubbonica avrebbe portato ad un aumento della produttività media dei lavoratori, provocando l’aumento dei salari reali osservato dopo la piaga.
16
Fra il 1870 e il 2000, la Francia è riuscita a aumentare il PIL pro-capite più di dieci volte, mentre le ore lavorative si sono più che dimezzate.
17
Il modello malthusiano non tiene conto della possibilità di un persistente shock tecnologico positivo che possa compensare il prodotto medio decrescente del lavoro.
18
Le vostre ore settimanali di tempo libero dovranno aumentare del 6,25%.
19
La produttività marginale e quella media sono approssimativamente uguali in corrispondenza dell’ora iniziale.
20
Alexei è indifferente fra il voto di 84 e 15 ore di tempo libero, e il voto di 50 e 20 ore di tempo libero.
21
L’inclinazione della curva d’indifferenza. La quantità massima di un bene che il consumatore è disposto a scambiare per un’unità addizionale dell’altro bene.
22
La rendita economica di un giorno agli Open è 10 $.
23
La frontiera possibile è l’immagine speculare della funzione di produzione di cui sopra. La produttività marginale del lavoro a 10 ore di studio equivale al SMT a 14 ore di tempo libero
24
Alexei sceglierà il punto nel quale il saggio marginale di sostituzione è uguale al saggio marginale di trasformazione.
25
Nel caso A, la frontiera possibile di Alexei si sposta verso sinistra. Nel caso B, la frontiera possibile di Alexei ruota verso il basso intorno all’intercetta con l’asse delle x.
26
L’inclinazione del vincolo di bilancio è uguale a salario orario con il segno negativo (-15). Il vincolo di bilancio equivale alla frontiera possibile se il saggio marginale di trasformazione è costante.
27
L’effetto reddito corrisponde allo spostamento parallelo del vincolo di bilancio verso l’esterno a causa del reddito più elevato. Questo è rappresentato dal passaggio dal punto A al punto C. Come è evidente, l’effetto reddito domina l’effetto sostituzione, portando ad una riduzione delle ore di lavoro. Se gli americani avessero avuto preferenze diverse, avrebbero potuto rispondere a questo incremento salariale riducendo il tempo libero.
28
ciascun giocatore prende la propria decisione tenendo in considerazione le possibili azioni degli altri giocatori.
29
nessun giocatore ha un incentivo a deviare dall’equilibrio in strategie dominanti.
30
i giocatori si accuseranno reciprocamente, nonostante questo comporti una condanna a 8 anni di carcere per entrambi; a prescindere da ciò che Amira si aspetta riguardo al comportamento di Dimitrios, ella deciderà di accusarlo;
31
Dopo aver pagato la tassa, Anil si verrà a trovare su una curva di indifferenza di livello più basso.
32
se Anil è puramente autointeressato, la sua strategia dominante consiste nell’utilizzare Terminator; se Anil è puramente autointeressato, (T, T) è un equilibrio in strategie dominanti nonostante giaccia su una curva di indifferenza inferiore rispetto a (T, I); se Anil e Bala sono parzialmente altruisti, (I, I) è un equilibrio in strategie dominanti.
33
Se tutti gli agricoltori sono autointeressati, nessuno di essi contribuirà. Se uno degli agricoltori, Kim, si preoccupa della condizione del suo vicino Jim tanto quanto si preoccupa per se stessa, deciderà di contribuire sostenendo il costo di 10 $. Nel caso in cui gli agricoltori debbano prendere questa decisione ogni anno, potrebbero decidere di contribuire alla manutenzione anche se sono puramente autointeressati.
34
L’imposizione di meccanismi regolatori dall’esterno riduce a volte l’inclinazione dei partecipanti a cooperare. Le persone mostrano spesso un’inclinazione alla cooperazione piuttosto che al free riding.
35
nel caso Anastasia sia altruista e Belinda sia egoista, Anastasia potrebbe decidere di non dare a Belinda parte di quanto ha trovato; nel caso Anastasia sia altruista e Belinda creda nell’equità, le due ragazze potrebbero o meno dividersi le monete a metà.
36
i contadini kenioti danno più importanza all’equità rispetto agli studenti statunitensi.
37
il payoff atteso di un contadino keniota per un’offerta di 20 $ al Rispondente ammonta a 8 $;
38
ci sono due equilibri di Nash: (Manioca, Riso) e (Riso, Manioca);
39
Se un’allocazione è Pareto efficiente, non è possibile migliorare la condizione di nessuno senza peggiorare quella di qualcun altro.
40
se Angela ha curve di indifferenza molto piatte, potrebbe preferire G alle altre tre allocazioni; è possibile che Angela sia indifferente tra G ed E.
41
L’eventuale introduzione di una tecnologia più avanzata comporterebbe un aumento delle allocazioni tecnicamente possibili.
42
la sua scelta ricadrà sul punto in cui il saggio marginale di trasformazione (SMT) sulla frontiera delle possibilità produttive è uguale al saggio marginale di sostituzione (SMS) sul vincolo biologico di sopravvivenza;
43
Se la razione di sussistenza che Angela ottiene dal governo aumentasse da 2 a 3 bushel al giorno, la sua curva di indifferenza di riserva starebbe sempre sopra al vincolo biologico di sopravvivenza, indipendentemente dal numero di ore lavorate.
44
con un’offerta prendere-o-lasciare, la rendita di Bruno è uguale al surplus congiunto;
45
Il saggio marginale di sostituzione di Angela è uguale al saggio marginale di trasformazione in tutti i punti della curva dei punti Pareto-efficienti.
46
Come risultato della nuova legge, il potere contrattuale di Bruno diminuisce. Sia Angela sia Bruno ricevono una rendita economica in F.
47
qualsiasi punto nell’area tra G, H e F sarebbe un miglioramento paretiano;
48
Il coefficiente di Gini può essere calcolato come la proporzione tra l’area A e l’area (A+B).
49
In un contratto di lavoro, una parte (il datore di lavoro) ha il potere di dare degli ordini alla controparte (il lavoratore), mentre questo potere è assente in un contratto di compravendita.
50
Un modo di affrontare il problema associato alla separazione tra proprietà e controllo è pagare ai manager uno stipendio che dipenda dall’andamento del valore azionario dell’impresa.
51
L’impresa non può impedire per contratto al lavoratore di andarsene. L’impresa non può specificare ogni evento futuro nel contratto. L’impresa non può osservare precisamente con quale impegno il lavoratore stia soddisfacendo il contratto.
52
In un posto di lavoro che fornisce molti benefici, come alloggio e assicurazione sanitaria. Quando una lavoratrice riceve un salario elevato perché i clienti dell’impresa la conoscono e si fidano di lei.
53
la rendita di occupazione di Maria se ella potesse ottenere un’altra occupazione con un salario più basso salario dopo 44 settimane di disoccupazione sarebbe maggiore di 7.700 $
54
Se la durata attesa del periodo disoccupazione aumentasse a 50 settimane, la risposta ottima di Maria a un salario pari a 12 $ sarebbe uno sforzo maggiore di 0,5. Se consideriamo l’intervallo di livelli salariali riportati nella figura, è evidente che Maria non eserciterà mai il massimo sforzo.
55
l’inclinazione della retta di isocosto è il numero di unità di sforzo che si possono ottenere per un dollaro;
56
Se i sussidi di disoccupazione aumentano, il costo minimo di un’unità di impegno per il datore di lavoro aumenta. Se il salario non cambia, i dipendenti lavoreranno con più impegno in periodi di alta disoccupazione.
57
(Q, P) = (2.000, 20) e (4.000, 16) appartengono allo stesso isoprofitto.
58
Ogni combinazione prezzo-quantità giace su una curva di isoprofitto. Le curve di isoprofitto sono inclinate negativamente quando il prezzo è maggiore del costo unitario.
59
La quantità ottima è Q = 400.
60
Se la tecnologia presenta economie di scala, i costi unitari diminuiscono all’aumentare della quantità prodotta. Se la tecnologia presenta diseconomie di scala, raddoppiare i fattori produttivi implica meno che raddoppiare la produzione. Se la tecnologia presenta rendimenti di scala costanti, raddoppiare i fattori produttivi implica raddoppiare il livello di produzione.
61
Se AC = MC, la curva AC ha pendenza nulla.
62
Le curve del costo medio e del costo marginale coincidono.
63
Sulla domanda D’, l’impresa può vendere 70 unità al prezzo di 3.000 £. Al prezzo di 1.000 £, l’impresa può vendere 40 unità in più stando sulla domanda D’ anziché sulla domanda D.
64
Il prezzo in C è 50.
65
Il profitto si riduce.
66
Il profitto scende a 62.080 $.
67
La quantità di vetture si riduce.
68
Il profitto per Q = 20 è maggiore che per Q = 10.
69
Il surplus del consumatore è dato dalla differenza tra la disponibilità a pagare e il prezzo effettivamente pagato.
70
Un aumento del prezzo pari al 20% corrisponde una diminuzione della domanda del 25%. L’elasticità è circa 1.25.
71
Nel punto E le due curve hanno la stesso elasticità. L’elasticità nel punto E è maggiore di quella nel punto B.
72
Una voce di corridoio secondo cui il libro potrebbe essere utilizzato anche per i corsi del secondo anno modificherebbe la curva di offerta, determinando una sua traslazione verso l’alto.
73
Il prezzo in corrispondenza del quale il mercato è in equilibrio è pari a 8 $.
74
La curva di costo marginale corrisponde alla curva di offerta individuale dell’impresa.
75
Il numero di unità complessivamente offerte per un prezzo pari a 3 € è 510.
76
Il surplus dei consumatori cresce, mentre il surplus dei produttori si riduce. Il surplus totale è inferiore a quello registrato in corrispondenza dell’equilibrio competitivo.
77
Non è possibile incrementare il surplus di un consumatore o produttore senza ridurre il surplus di qualcun altro. Il surplus totale è massimizzato.
78
la diminuzione del prezzo potrebbe essere stata causata da una traslazione di ciascuna delle due curve;
79
Una caduta del tasso di interesse dei mutui provocherebbe una traslazione verso l’alto della curva di domanda di case. Una diminuzione del prezzo del petrolio provocherebbe una traslazione verso l’alto della curva di offerta di plastica.
80
La perdita secca è pari a (1/2)(P1 – P0)(Q – Q1). In seguito all’introduzione dell’imposta, il surplus dei consumatori si riduce di un ammontare pari a (1/2)(Q1 + Q)(P1 – P).
81
Poiché la curva di offerta è molto elastica, l’onere economico dell’imposta è sostenuto principalmente dai consumatori.
82
La curva di costo marginale di mercato è rappresentata, approssimativamente, dalla somma delle curve di costo marginale di tutti i produttori di barrette al cioccolato
83
Se tutte le imprese fissano lo stesso prezzo e pagano lo stesso salario, allora maggiore è il salario reale che pagano, minore è il loro markup.
84
tasso di occupazione = occupati ÷ popolazione in età lavorativa
85
in un paese nel quale lo stigma sociale nei confronti dei disoccupati è alto, la curva di determinazione dei contratti è più bassa;
86
Se l’impresa si trovasse a produrre nel punto C, potrebbe aumentare il suo profitto vendendo una quantità maggiore ad un prezzo minore.
87
Nel punto C, il salario reale è troppo basso e il markup troppo alto. Di conseguenza l’impresa è in grado di aumentare i profitti diminuendo i prezzi e aumentando il numero di occupati.
88
Il salario reale d’equilibrio diminuisce.
89
A livelli elevati di salario, l’effetto reddito domina l’effetto sostituzione, col risultato di diminuire l’offerta di lavoro.
90
Nel punto B, le imprese sono in grado di aumentare i profitti diminuendo i salari.
91
Un aumento del tasso di disoccupazione. Un aumento della produttività del lavoro nel caso in cui il salario reale rimanga invariato.
92
Inizialmente la disoccupazione raddoppia. La curva di determinazione dei salari trasla verso il basso.
93
la risultante curva di determinazione dei salari contrattati sarà al di sopra della curva di determinazione dei salari in assenza del sindacato;
94
Nel mercato competitivo dei beni i compratori sono price-taker, mentre nel mercato del lavoro i compratori di occupazione (le imprese) sono price-maker. Nei mercati competitivi non ci sono rendite da estrarre né per i compratori né per i venditori. Al contrario nel mercato del lavoro, i venditori estraggono una rendita da occupazione.
95
una combinazione di produzione realizzabile, dato il livello delle risorse della tecnologia, ma meno desiderabile rispetto alle combinazioni che giacciono sulla frontiera
96
tutto ciò a cui si rinuncia per ottenerlo
97
Se la durata attesa della disoccupazione diminuisce, la risposta ottima del lavoratore è ridurre lo sforzo.
98
La sua inclinazione corrisponde al saggio marginale di trasformazione tra salario e impegno.
99
La multinazionale sostiene che la sostituibilità dei prodotti si traduce in una domanda elastica e comporta dunque una sana concorrenza, a vantaggio dei consumatori.
100
Il reddito netto è il massimo ammontare che si può consumare senza erodere ricchezza.